domenica 31 ottobre 2010

Mi presento... e vi lascio una ricetta!

In fretta e furia (come sempre), tra zucche, fantasmi e pipistrelli mi presento anche io! Sono Federica, ho 25 anni compiuti lo scorso luglio e sono di Giulianova (TE), un paese della costa abruzzese! Da qualche mese, per amore di Marco, sono "cittadina adottiva" di Castelnuovo Vomano (TE), un paese dell'entroterra abruzzese. Amo le attività creative e ho tantissimi hobbies... la mia prima passione (che tuttora coltivo) è stato il punto croce, al quale sono seguiti il cucito creativo, il découpage e ovviamente lo scrapbooking, grazie al quale ho conosciuto le magnifiche amiche che collaborano a questo blog!!
Da qualche mese sto seguendo una delle mie ultime "manie", ossia la cucina! Proprio per questo oggi vi regalo la ricetta dei biscottini di Halloween che abbiamo mangiato tutte insieme la scorsa domenica nella casa sul mare! A tal proposito ringrazio di cuore Tiz per le magnifiche foto che ha scattato e che userò in questo post (ne ho anche di mie ma ovviamente non ci sono paragoni)!


INGREDIENTI:
400 gr circa di farina 00
2 uova intere e 1 tuorlo
150 gr di zucchero
125 gr di burro

PER LA GLASSA:
265 gr di zucchero a velo
30 gr di albume
30 gr di succo di limone

PER DECORARE:
matita per decorare al cioccolato (io ho usato la Koko Pen della Rebecchi)

PROCEDIMENTO:
Ho preparato la pasta frolla amalgamando in una ciotola capiente le uova e lo zucchero usando le fruste elettriche, poi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto nel microonde e fatto raffreddare. Infine ho messo la farina e ho impastato bene (io ho dovuto aggiungere un po' più farina rispetto ai 400 gr previsti). Ho steso con il mattarello e ho ritagliato i biscotti con le apposite formine, li ho messi sulla placca rivestita con carta forno bagnata e strizzata e ho cotto in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
Ho fatto raffreddare bene i biscotti e ho preparato la glassa. In una ciotola ho messo lo zucchero a velo, l'albume e il succo di limone e ho frullato bene con le fruste elettiche fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Con una spatola ho spalmato la glassa sui fantasmini e, una volta asciutta, ho disegnato la faccia con la matita al cioccolato.

7 commenti:

  1. mi piace mi piace mi piace!!!! dopo provo!!!

    RispondiElimina
  2. Mmmmh non so decidere se è più bella la foto o se erano più buoni i biscottini ma Aurora mi dice che erano decisamente più fantastici i biscottini. Ne ha divorato una quantità industriale e lei non mangia i biscotti, di solito.
    Brava Federica, brava e gentile, come sempre.
    Non so perchè ero convinta che lavorassi a Pescara, dobbiamo decisamente vederci più spesso...

    RispondiElimina
  3. io li ho anche assaggiati ;)
    provateli che meritano!

    RispondiElimina
  4. Sembrano proprio deliziosi e
    li proverò, grazie

    RispondiElimina
  5. che mi sono persa domenica, anche i biscotti a forma di fantasmini...me tapina!!!:-(

    RispondiElimina
  6. super buoni i biscotti e super fantastiche le forme!

    RispondiElimina
  7. Strepitosi i biscottini! Ho sentito parlare anche molto bene dei rustici ma erano talmente buoni che i bimbi se li sono spazzolati senza farceli neanche vedere :D

    RispondiElimina